top of page
reynaburmeister547

The Hunger Games: La Ragazza Di Fuoco



La pellicola è il sequel del film del 2012 Hunger Games, ed è l'adattamento cinematografico del romanzo La ragazza di fuoco, scritto da Suzanne Collins, ambientato in un futuro distopico postapocalittico.




The Hunger Games: La ragazza di fuoco



Hunger Games: La ragazza di fuoco (Catching Fire) è il secondo libro della trilogia di Hunger Games di Suzanne Collins. È il sequel di Hunger Games, il bestellers pubblicato nel 2008. Il libro continua a raccontare la storia di Katniss Everdeen e della futuristica nazione di Panem.


Il romanzo è stato pubblicato negli Stati Uniti il 1º settembre 2009, mentre in Italia il 2 novembre 2010. Hunger Games: La ragazza di fuoco ha ricevuto parecchi pareri positivi ed elogi riguardanti lo stile, il finale e il sofisticarsi sempre più della protagonista. Il terzo libro della trilogia.


Il film costituisce il secondo capitolo della saga cinematografica di Hunger Games. La ragazza di fuoco, infatti, è preceduto da Hunger Games (2012) e seguito da Hunger Games: Il canto della rivolta - Parte 1 (2014) e Hunger Games: Il canto della rivolta - Parte 2 (2015). La ragazza di fuoco è il film ad aver incassato di più in America nel 2013.


Katniss (Jennifer Lawrence): Ho fatto quello che dovevo per sopravvivere, altrimenti sarei morta.Peeta (Josh Hutcherson): Le nostre vite non si misurano solo in anni, si misurano anche nella vita di chi incontriamo.Peeta: L'amore vero ci fa sopportare le avversità. Guarisce il nostro cuore. Scaccia la solitudine e dà senso alle nostre vite.Plutarch (Philip Seymour Hoffman): Sono d'accordo che debba morire, ma nel modo giusto. Al momento giusto. Mosse e contromosse, a questo dobbiamo pensare. Katniss Everdeen è un simbolo, la ghiandaia imitatrice. La credono una di loro. Gli dobbiamo dimostrare che è una di noi. Non dobbiamo distruggere lei, ma la sua immagine. La piazza poi farà il resto.Coriolanus (Donald Sutherland:): Non funziona la paura finchè c'è la speranza e Katniss Everdeen gli sta dando loro speranza.Plutarch: Più alleati tradirà, più amici ucciderà, più rivelerà la sua natura.Cinna (Lenny Kravitz): Io scommetto ancora su di te, ragazza di fuoco.


Il moderatore Dave Karger ha cominciato chiedendo a Francis Lawrence come fosse stato occuparsi di un progetto già cominciato da qualcun altro. Il regista si è dichiarato entusiasta di aver preso il posto di Gary Ross, che aveva impostato magnificamente il lavoro. In più Hunger Games gli ha dato l'opportunità di lavorare con un cast da sogno e con una storia bellissima. Per lui è stata un'esperienza molto bella e divertente. Si è fatto anche riferimento alla sua interazione con Suzanne Collins, l'autrice della saga: insieme hanno discusso del libro in modo da creare una sceneggiatura impeccabile. L'attenzione si è poi spostata su Katniss. Jennifer Lawrence ha raccontato dei cambiamenti del suo personaggio nel film e di come, di ritorno dagli Hunger Games, Katniss stia soffrendo di un disturbo post traumatico che nessuno, nemmeno Gale, il suo amico di sempre, può capire. Solo Peeta sa che cosa sta provando, lui è l'unico che riesce a capire questa nuova parte del suo personaggio. E questo, ovviamente, complica maggiormente le dinamiche del triangolo amoroso. "È davvero complicato", spiega Josh Hutcherson, "perché Peeta ha provato questi grandi sentimenti per tutto il primo film e adesso scopre che si tratta solo di una recita". Jennifer controbatte dicendo che non è così semplice, che è davvero più complicato di così... e i due attori partono per un breve e simpaticissimo battibecco sulla cosa. Jena Malone e Jeffrey Wright hanno parlato della loro esperienza come nuovi arrivati all'interno di un cast già così unito. "Il motivo per cui fai dei film è perché vuoi che la gente li guardi e questi film hanno stabilito delle aspettative molto alte per questo genere", confessa Wright, "Uno potrebbe essere spaventato da tutto questo, ma in realtà è stato piuttosto facile, perché le basi erano già state poste". Per Jena Malone è stato molto divertente, perché: "I nuovi arrivati eravamo in numero maggiore rispetto al cast esistente, quindi c'era un sacco di sangue giovane in giro. La grande iniziazione è stata quando siamo stati inseriti nelle loro battute interne". E sono proprio i continui scherzi tra i membri del cast, soprattutto tra Josh e Jennifer, che vengono fuori dall'analisi generale di questo panel. I due attori sono ironici, sarcastici e davvero divertenti: impossibile non adorarli, anche quando, alla domanda su quanto sono difficili le scene dei baci, rispondono raccontando un aneddoto di un bacio (forse qualcuno in più) un po' bavoso tra i due! Il racconto del disgustoso avvenimento è talmente divertente che tutti speriamo che la scena venga aggiunta tra gli extra della versione home video. Hunger Games - La ragazza di fuoco sarà nei cinema italiani il 21 novembre e, dopo questo panel, le aspettative verso il film rimangono ancora molto alte. Il trailer mostrato al Comic-Con è davvero molto emozionante e tutto il cast è molto fiero del lavoro finale.


La ragazza di fuoco (Catching Fire, 2009) era un libro atteso dai tanti lettori che si erano appassionati alle avventure di Katniss Everdeen. Finalmente arriva il secondo volume della trilogia scritta dalla nota autrice americana Suzanne Collins. La trilogia si compone dei seguenti titoli: Hunger Games, La ragazza di fuoco e Mockingjay, da poco nelle librerie in Usa.


Katniss ha vinto. Ma è davvero salva? Dopo la settantaquattresima edizione degli Hunger Games, l'implacabile reality show che si svolge a Panem ogni anno, lei e Peeta sono, miracolosamente, ancora vivi. Katniss dovrebbe sentirsi sollevata, perfino felice. Dopotutto, è riuscita a tornare dalla sua famiglia e dall'amico di sempre, Gale. Invece nulla va come Katniss vorrebbe. Gale è freddo e la tiene a distanza. Peeta le volta le spalle. E in giro si mormora di una rivolta contro Capitol City, che Katniss e Peeta potrebbero avere contribuito a fomentare. La ragazza di fuoco è sconvolta: ha acceso una sommossa. Ora ha paura di non riuscire a spegnerla. E forse non vuole neppure farlo. Mentre si avvicina il momento in cui lei e Peeta dovranno passare da un distretto all'altro per il crudele Tour della Vittoria, la posta in gioco si fa sempre più alta. 2ff7e9595c


1 view0 comments

Recent Posts

See All

Comments


bottom of page